Ruled over Southern Italy

>Ruled over Southern Italy
>Turn it into shit
>Ruled over Latin America
>Turn it into shit
>Ruled over half of the us of a
Turn it into shit
>Ruled over the netherlands
Turn it into shit
Why was Spain such a shit tier colonizer? Will those nations ever forgive us?

Other urls found in this thread:

notpoliticallycorrect.me/2016/01/31/northsouth-differences-in-italian-iq-is-richard-lynn-right/
twitter.com/SFWRedditGifs

Southern Italy became shit after joining Italy.

>Ruled over Spain
>Turn it into shit

Damn, those spaniards.

latin american was a properous region under spanish colonization. its after their independence they turn into shit...

same to south italy...its not our fault that subhuman people turn into subhuman countries when we left their countries.

>this is what idiots actually believe

No, it was our fault. Such a shame man, we basically ruined their lives.

why do you have to be such a PATHETHIC nu-male self-hating BETAfag ? Get out of your cave sometime

Es un intento de dip you meme

T. Masaniello

Actually the Southern Cone was not that bad but they can't handle the 70's.

Puttanate.
Il sud era la tipica criptocolonia spagnola: i nobili avevano dei latifondi immensi ed il popolo moriva di fame

Si tassavano i beni in entrata ed in uscita, anche quelli solo di passaggio

700 anni di regno e mai una guerra. Peggio di San Marino.

>inb4 e cass ro stat stevn chien e suord prima va r'e Piemontesi

Grazie al cazzo. Quando tassi tutto e non spendi niente (neanche per la sanità. Nell'epoca dello stato liberale) è facile accumulare denaro.

I'M SORRY

WE

how do we take out trentino niggers

>>inb4 e cass ro stat stevn chien e suord prima va r'e Piemontesi
>Grazie al cazzo. Quando tassi tutto e non spendi niente (neanche per la sanità. Nell'epoca dello stato liberale) è facile accumulare denaro.
Guarda che la mappa che ho postato si riferisce al PIL pro capite, non all'"oro di Napoli". E non dico che il Sud stasse bene con gli spagnoli o con i Borbone, però sicuramente l'attuale divergenza tra Nord e Sud è dovuta all'unificazione. Non c'è voluto molto a unificare economicamente la Germania Est e Ovest, mentre con l'unificazione dell'Italia la situazione è soltanto peggiorata, per un secolo e mezzo.

We are successful, but that's because we fucking hate Spain, unlike Latin-America.

L'unificazione della Germania del Est e Ovest è stata portata tutta sulle spalle del economia del Ovest e sino ad oggi l' Est non è al pari con l' Ovest in produttività e reddito per regione

come fai a misurare il pil con standard economici di 150 anni fa?

>L'unificazione della Germania del Est e Ovest è stata portata tutta sulle spalle del economia del Ovest
Non è quello che dice la Lega sull'Italia? Solo che qui non si è unificato nulla, la situazione è solo peggiorata

>sino ad oggi l' Est non è al pari con l' Ovest in produttività e reddito per regione
Perlomeno non ha fatto altro che migliorare

In termini assoluti può non avere un significato molto utile, ma il rapporto tra diversi PIL sì

Sono dati inventati. Questo parla di stronzate che sente al bar da Nello o' meccanico e se le beve come il cretino che è.

Il sud è stato anti piemontese dal momento in cui sono state abolite le principali attività redditizie del regno di Napoli: il contrabbando.
Il contrabbando era attività così diffusa che praticamente tutti, in una forma o nell'altra, lo praticavano, per i motivi detti sopra.

Quando il contrabbando è diventato impossibile da praticare perché le merci non erano più tassate in uscita, essendovi ora un mercato interno funzionale, si sono dati al brigantaggio.

Eterni scontenti.

But sudacas hate us too

>Pil pro capite
Che non vuol dire niente in una economia latifondista e senza base industriale come era il sud

>Ruled over the netherlands
>Northern Netherlands Resisted Spain
>Literally top 3 best countries in the world

>Southern Netherlands and modern day Belgium were ok with spain
>its shit now

Holy shit it really is true, Spain are born nationwreckers

>tfw too poor to pay reparations
please accept my sincere aplogies™ from the kingdom of spain

>Kingdom

DELET

Its ok, America also never gave reparations to Black Slaves, they do however have black history month.

So i demand Spain start Dutch history month

Si ma nel caso della Germania l'economia del Est era cosi arretrata che è stato un peso massiccio da sollevare l'Est si è trasformato da un economia Est Europa tier a un economia West Europa tier ma solo grazie alla potentissima economia tedesta dell' Ovest. l'Italia al unione invece aveva un PIL distribuito per le regioni, di sicuro il Sud non stava tanto bene ma non era tanto lontano dal Nord quindi il Nord non ha "sollevato" il Sud. Adesso si, ci sono aiuti ma i problemi fondamentali rimangono grazie all' inazione/vigliaccheria/corruzione del governo riguardo alla cultura e corruzione nel Sud.

Se il Sud non avesse quella cultura cancerogena sarebbe facile trasformarla in una regione redditizia e attiva dell' economia

i hope it involves dutch food and beer (no heineken or amstel pls)

Guarda che la mappa si riferisce al regno d'Italia

>Sono dati inventati.
I dati che a te non piacciono sono inventati.

>Il sud è stato anti piemontese dal momento in cui sono state abolite le principali attività redditizie del regno di Napoli: il contrabbando.
Il contrabbando era attività così diffusa che praticamente tutti, in una forma o nell'altra, lo praticavano, per i motivi detti sopra.
Spiegami perché la divergenza delle due economie è stata così graduale allora. Inoltre il Sud, o perlomeno la Sicilia, è stato antipiemontese sin da subito.

>Adesso si
No.

>ma i problemi fondamentali rimangono grazie all' inazione/vigliaccheria/corruzione del governo riguardo alla cultura e corruzione nel Sud.
Già, perché invece il Nord o il governo italiano in generale non ha problemi di corruzione

>Named after a spanush bastard
>Ruled by them for 333 years
Fucking Spain shouldn't exist in the first place.

Agreed

>i hope it involves dutch food

said no one ever

>tfw you carry the shitty Spanish tradition of fucking up everything you touch

>Già, perché invece il Nord o il governo italiano in generale non ha problemi di corruzione
Diocane la gente che ragiona così. NO. Il nord è lindo come un pupo rispetto alla corruzione del sud, mettitela via e in culo Carmine.
Mentre tu basi le tue opinioni su immagini di dubbia fonte estrapolate da Sup Forums, io leggo trattai storiografici. Ebbene, una buona componente della dottrina ritiene che la divergenza nord/sud sia da retrodatare ALMENO al 1650-1700. Mentre prima il sud a stragrande maggioranza agricola forniva provvigioni sia al sud che al nord, che di contro pagava con manufatti; il boom demografico del 18° secolo ha fatto si che i proventi agricoli del sud rimanessero al sud, e il nord si è dovuto rendere indipendente bonificando e mettendo a coltura enormi appezzamenti di terra, sebbene anche così il risultato no fosse sufficiente e si sia dovuto ricorrere all'importazione di grano dal baltico.
Pertanto, mentre il nord metteva in moto un circolo virtuoso di autosostentamento agricolo+presenza di manifatture, il sud stagnava in un perpetuo affidamento sul settore primario. Si, sotto i Borbone.

>Il nord è lindo come un pupo rispetto alla corruzione del sud
Dove c'è povertà c'è più corruzione sicuramente, ma se la corruzione c'è anche ai livelli più alti allora non c'è speranza che le cose cambino.

>una buona componente della dottrina ritiene che la divergenza nord/sud sia da retrodatare ALMENO al 1650-1700
>...
L'economia di un paese può cambiare molto velocemente, e sicuramente in un periodo di 300 anni. Io sto parlando della recente divergenza, che è dovuta a un regno che ha avuto sempre il suo centro al Nord e ha trascurato la periferia. Anche la mafia esiste per questo motivo, che oggi è la causa principale della corruzione e della stagnazione economica. Ma a voi piace pensare che l'"omertà" della gente del Sud, e non la protezione da parte dei politici prima di tutto nazionali la tengano in vita.

Sto solo dicendo che il regno d'Italia ha ereditato una situazione che era già di pronunciata divergenza, e anzi é stato il primo corpo politico che ha tentato di controvertirla, seppur con scarsi risultati

>e anzi é stato il primo corpo politico che ha tentato di controvertirla
E io sto dicendo che non l'ha fatto, non seriamente perlomeno, e che un malgoverno recente conta di più, se vogliamo capire perché proprio oggi la situazione è così. Questa non è una lamentela recente, e di certo quelle del passato non riguardavano il contrabbando, come dici tu.


"Si gridi pure, e gridiamo anche noi con tutte le nostre forze, contro la grave delinquenza che ci affligge. Ma quando si sostiene che ciò dipende dal fatto che la miseria e l’ignoranza sono attaccate alla nostra terra, che noi siamo sospettosi, violenti, ribelli, che in quarant’anni di vita nazionale abbiamo progredito ben poco di fronte alle regioni d’Italia, lasciate ch’io lo affermi: anche in questo non si arriva a denigrarci, ma si legge nel libro della storia l’atto di accusa contro i nostri millenari sfruttatori; non si rileva la causa dei nostri mali, ma si mettono soltanto a nudo i nostri dolori.
E cosa dice il fatto che la delinquenza dell’Isola è alta di fronte a quella delle altre regioni dell’Italia centrale e settentrionale, se non che dopo aver perduto i nostri padri e i nostri fratelli sui campi di battaglia per l’indipendenza e l’unità d’Italia, siamo stati poi trascurati, spesso abbandonati, ingannati sempre?
Che cosa ci dice tale dislivello, se non che lo Stato, invece di mettere anche noi nelle condizioni di potere progredire dando agio alla nostra industria agraria di sviluppare, aprendo nuovi sbocchi ai nostri prodotti, fornendoci di strade, di ferrovie, di porti, ha, in 40 anni di vita unitaria, danneggiato le piccole proprietà con un fiscalismo crudele, rafforzato con i contratti agrari il latifondo, imposto tributi sproporzionati alle nostre risorse? E che, dopo averci fìnanco contesi i tre milioni spettanti alle nostre Università, ci ha ingiuriato volentieri, mandando fra noi come in un luogo di pena, i funzionari puniti, e quindi senza quella autorità

indispensabile per infondere nello spirito pubblico la fede nella giustizia, e ci ha anche tormentati ingerendosi per fini di politica personale, più o meno egoistica, in tutte le amministrazioni affermando, cosciente o incosciente, la prepotenza della mafia?"
Un dicorso del 1906 che forse conosci già, riguardante la Sicilia

ROCK
HARD

I used to think that Italians wasn't autistic, /int taught me otherwise.

not true south-italians are subhumans by default

south-italians the real cancer of the world

There's literally nothing wrong with being autistic

>t. Drenthse boer die letterlijk niks voor Nederland heeft gedaan
Als je ook maar één keer de rivieren oversteekt om carnaval te vieren dan steek ik je neer

really makes you think...

Terrone IQ = Nigger IQ

notpoliticallycorrect.me/2016/01/31/northsouth-differences-in-italian-iq-is-richard-lynn-right/

Uruguay is nice.

...

At least you got to rape all those indigenous qts

Make Spain new Carthage again

>amerindians
>qts

>Terrone IQ = Nigger IQ
>posts an article that proves that Lynn is wrong
Maybe you're the one with the nigger IQ here

>Be Dominican
>Live in what is now Haiti
>Spanish governor burns 2/3 of the island because people aren't obeying monopoly trading rules
>France moves in and imports niggers
>Haiti is born

You didn't love your children like the British did. You just went to pillage and rape, while the Brits actually wanted to establish communities in their colonies.

>iberian catholics still mentally in the middle ages
Absolutely disgusting.

kys terroni subhuman

>netherlands
>croatian chess pattern
>pseudo swedish cross

pls explain

Confirmed for having Nigger IQ

No, we don't.

I've seen latinos compare RAE to colonialism saying it's an evil leftover of those days or something lol

>mexico
Of course...

>lol
>el sudaca que nos odia boogeyman
lurkea más